Sguardi sull’Africa

Sguardi sull’Africa, rassegna di cinema e cultura africana, si concluderà mercoledì 30 novembre presso il Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia con una serata dedicata alle condizioni di vita delle persone con disagio psichico in Costa d’Avorio, Togo, Burkina Faso e Benin.

Alle ore 18.00 interverrà il documentarista Filippo Gobbato, che presenterà il suo cortometraggio Il peso specifico, una riflessione che nasce dalla convinzione che la cultura non sia definibile in maniera univoca. Ogni esperienza vissuta ha un peso differente. In questo caso l’esperienza è quella di Jobel, che da anni si impegna per portare avanti numerosi progetti in Costa D’Avorio, Togo e Benin.

A seguire, un ricco aperitivo equo-solidale offerto dalla Bottega EquoMondo e dalle ore 20.00 la proiezione del lungometraggio del pluripremiato regista spagnolo Carles Caparrós, I dimenticati tra i dimenticati (Spagna, Benin, Costa d’Avorio, 2010, 58’). Il documentario racconta le incredibili condizioni di vita delle persone con disagio psichico in Africa occidentale, attraverso l’esperienza di Grégoire Ahongbonon, da alcuni definito il Basaglia africano, che da oltre trent’anni, con la sua Association Saint Camille de Lellis, si occupa di loro in Costa d’Avorio, Benin, Burkina Faso e Togo.

La serata è organizzata da CVCS-Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo e Caritas diocesana di Gorizia, in collaborazione con la Bottega EquoMondo Gorizia, l’Associazione di Solidarietà Internazionale Jobel Onlus, il Kulturni C Lojze Bratuž e con il contributo finanziario dell’8×1000 della Chiesa Cattolica.

Ingressi ed aperitivo gratuiti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *